Salutiamo il nostro hotel di Sali con la sofferenza di dover dare l’estremo saluto a Ciambi; il ciambellone gonfiabile rosa ci accompagnava da ormai cinque anni nelle nostre estati marine. Tragicamente ieri, dopo averlo gonfiato, abbiamo subito notato una perdita d’aria. Nella notte Ciambi ha ceduto e stamane gli abbiamo dato degna sepoltura in un cassonetto al porto di Brbinj. Ora la Musla è alla ricerca di un nuovo compagno di giochi acquatici.
In mattinata giungiamo al porto di Brbinj per prendere il traghetto verso Zara; l’attesa si fa lunga e rimaniamo per più di un’ora sotto il sole cocente scrutando l’orizzonte per avvistare la nave che giunge con ritardo al porto. Imbarcati tra i primi, ci godiamo la traversata e organizziamo gli spostamenti della giornata. Arrivati a Zara, imbocchiamo la statale che costeggia il mare (in realtà la parte più spettacolare è quella che da nord arriva a Zara) fino a raggiungere Tribunj. Qui abbiamo il nostro hotel e, data l’ora (è primo pomeriggio), ci concediamo un paio d’ore nell’affollata spiaggia del paese per poi rinfrescarci e andare a Vodice. Qui la Musla ritrova i luoghi di vacanza della sua adolescenza; sono passati più di vent’anni e tanto è cambiato rispetto ad allora: ci sono locali molto di tendenza, numerose case nuove e il paese, in generale, ha subito un riuscito restyling. Ciononostante alcuni luoghi rievocano nella Musla i ricordi di allora, ad esempio la spiaggia presso l’hotel Punta e la casa ristrutturata dove allora aveva soggiornato. Amarcord!
L’offerta di ristoranti qui è davvero ampia; ne rimaniamo quasi storditi dopo la permanenza nella solitudine di Sali. Ceniamo al ristorante ‘Konoba Drazi’, concedendoci per la prima volta il vino del luogo (molto alcolico e secco); assaggiamo i formaggi locali e quindi una specialità dalmaziana molto diffusa, i cevapcici, salsicciotti di carne cotti alla brace accompagnati da cipolle, sformato di riso al pomodoro e paprika; davvero squisiti tanto che anche la Musla apprezza! Dopo la cena passeggiamo per le animate vie del paese, ascoltando la musica dal vivo che proviene dai locali sul porticciolo e facendo piccoli acquisti nel mercatino del luogo. Vodice, davvero un paese molto vivo e piacevole!
Itinerario: Sali – Brbinj – Zara (traghetto) – Tribunj – Vodice – Tribunj (Km. 88)
Pernottamento: Villa Diana (ok)