Stamane al risveglio ci accorgiamo che il vento continua a imperversare in maniera decisa, fatto che peraltro non ci preoccupa più di tanto in quanto oggi abbiamo deciso di non fare mare bensì una gita all’interno alla scoperta di posti medievali suggestivi. In mattinata ci rechiamo ad Orbetello, paese completamente circondato dalle acque della sua laguna che all’interno delle mura mantiene angoli molto interessanti. Ci fermiamo all’ombra dei pini per prendere un po’di aria fresca e verso l’ora di pranzo facciamo ritorno all’agriturismo.
Dopo un paio d’ore di riposo ci incamminiamo verso Montemerano, una borgo medievale che si trova ad una cinquantina di chilometri da Ansedonia. Qui sembra che il tempo si sia fermato; gironzoliamo nelle viuzze e nei vicoli che hanno mantenuto intatta l’atmosfera di un tempo. All’interno della chiesa di S. Giorgio scopriamo un polittico molto bello e un dipinto su legno molto particolare che raffigura l’Annunciazione: la cosa curiosa è che secoli fa fu usato come porta da un frate poco accorto, il quale peraltro vi fece un buco in basso per consentire al suo gatto di andare e venire quando voleva…! Da qui il nome ‘Madonna della gattaiola’!
Proseguiamo poi il giro per arrivare a Magliano in Toscana, altro borgo che si erge dentro le sue mura in un saliscendi di stradine davvero molto suggestive. Qui decidiamo di cenare da ‘Guido’, su indicazione del nostro padrone di casa e dobbiamo dire che è una cena decisamente gustosa; dopo una serie di antipasti squisiti tra cui funghi porcini, crostini toscani e caprini deliziosi la Musla sceglie di assaggiare dei ravioli ripieni di patate al tartufo, mentre il Muslo rimane sulle classiche pappardelle al sugo di cinghiale! Che bontà! Il tutto accompagnato ovviamente da un Morellino di Scansano!! Dopo, un delizioso sorbetto, due dolci cremosi e per finire un amaro della casa straordinario. La sorpresa finale è il prezzo davvero contenuto. Rientro a casa e lettura finale prima della nanna!
Itinerario: Ansedonia – Orbetello – Montemerano – Magliano in Toscana – Ansedonia (Km. 117)
Pernottamento: Agriturismo Il Solengo (ottima struttura poco lontano dalla spiaggia della Feniglia!) ad Ansedonia