Oggi il programma è di sconfinare nel Lazio ma prima decidiamo di farci un giro per il promontorio di Ansedonia, che nulla si dimostra se non una collina punteggiata di numerose ville immerse nel verde, in un’atmosfera molto privata ed esclusiva. Percorriamo l’Aurelia fino a Montalto di Castro e attraversiamo parte dell’entroterra viterbese in direzione di Tuscania. Anche questa campagna, come quella toscana, è collinosa, molto coltivata e poco abitata. Sotto un sole cocente, giungiamo infine a Tuscania, borgo abbarbicato su di un colle che vanta un ampio centro storico ben tenuto e una cinta muraria ancora intatta. Passeggiamo per le sue vie lastricate di sanpietrini e poi pranziamo in una trattoria di cucina casereccia, ‘Da Alfreda’: non possiamo esimerci dall’assaggiare i famosi lombrichelli cacio e pepe, godendo dell’atmosfera casalinga e informale del pergolato sulla piazza della Torre di Lavello.
Il caldo si fa sempre più soffocante e noi giungiamo a Tarquinia, gioiello dalle origini etrusche non molto distante dal mare; anche qui vista mozzafiato sulla campagna circostante! Dopo esserci dissetati ci rimettiamo in macchina questa volta per scendere al mare, più precisamente a Riva dei Tarquini, una spiaggia rinomata su questa parte del litorale. Il vento spazza fortemente la sabbia e noi riusciamo a resistere solamente un’ora, senza poter aprire l’ombrellone; poi, per disperazione, riprendiamo il viaggio e approdiamo a Marina di Montalto solamente per rivedere l’hotel dove la Musla all’età di 15 anni era alloggiata in una sua gita scolastica! Che emozione!
L’ultima tappa del nostro rientro è a Marina di Capalbio, più precisamente a Macchiatonda, altro litorale di sabbia molto ben organizzato con bagni e caratteristici ristoranti sulla spiaggia. Arriviamo a casa belli cotti e stanchi, ma non perdiamo l’occasione per gustarci un piatto di fusilli napoletani con panna e funghi..deliziosi!! Poi, crollo verticale.
Itinerario: Ansedonia – Tuscania – Tarquinia – Riva dei Tarquini – Marini di Montalto Castro – Macchiatonda – Ansedonia (Km. 157)
Pernottamento: Agriturismo Il Solengo (ottima struttura poco lontano dalla spiaggia della Feniglia!) ad Ansedonia