La legge di Murphy si conclama fin dal primo mattino allorché, svoltato l’angolo di via Messina, vediamo il tram passarci davanti facendosi beffa di noi. Nonostante questo piccolo imprevisto e grazie alla decisione di utilizzare la metro, ben più affidabile e veloce, riusciamo ad arrivare a Linate con congruo anticipo, tanto più che poi l’aereo che ci porta a Bari parte con una bella mezzora di ritardo. Dal primo segnale di cattiva sorte del mattino, passiamo all’esaltazione e al ringraziamento della nostra buona stella, nel momento in cui il rent a car da noi prescelto ci presenta l’auto che ci farà compagnia per i prossimi giorni: una scattante e grintosa Opel Astra cabrio, quando noi, ovviamente, avevamo prenotato e pagato una più economica Punto… ci sentiamo i padroni della strada!
Dopo aver attraversato la periferia di Bari (che non si dimostra affatto male) giungiamo a Conversano, paese curato e dalla classica struttura mediterranea, con viuzze strette e basse case bianche. Consumiamo un pranzo frugale in una delle piazze principali e subito rimaniamo colpiti positivamente dal clima fantastico, dall’ospitalità dei Pugliesi e dal profumo di sole che ci circonda. Vogliamo proprio esagerare e quindi, sull’onda dell’entusiasmo, decidiamo di abbassare il top del nostro bolide: brividi di freddo allorché il meccanismo di leveraggio, per altro alquanto complesso, si inceppa inspiegabilmente dando alla macchina una forma da Bat-Mobile con le ali sollevate a mezz’aria… panico! Per fortuna, l’allarme rientra e possiamo fare il nostro ingresso trionfale ad Alberobello. Conosciamo i responsabili del Trulli Holiday che, anche qui con estrema cortesia e disponibilità, ci accompagnano nel nostro trullo… un vero gioiello architettonico!
Non stiamo nella pelle e quindi ci avventuriamo a piedi per raggiungere la zona monumentale dei trulli (patrimonio dell’Unesco). Alberobello è davvero un posto stupendo che affascina e conquista con la tenerezza delle sue case fiabesche. Scattiamo foto a ripetizione fino a quando non arriva il momento della cena. Optiamo per il ristorante ‘La Cantina’, scelta che si rivela davvero vincente: il posto è piccolo e con cucina a vista; i cibi sono genuini, tipici e fatti in casa. Gustiamo una varietà di antipasti molto sfiziosi e appetitosi e un primo a testa, il tutto per una cifra che, a Milano, solitamente, si spende per una persona! Siamo poi testimoni di una rappresentazione in piazza della Passione di Cristo: è una manifestazione curata nei minimi particolari di scenografia, musiche e recitazione, una vera piece teatrale, che raccoglie praticamente tutta la popolazione di Alberobello. Con una salutare camminata di circa mezzora rientriamo al nostro trullo, davvero contenti della giornata trascorsa.
Itinerario: Milano Linate => Bari Palese – Conversano – Alberobello (Km. 70)
Pernottamento: Trulli Holiday (posto a dir poco meraviglioso!)