In tarda mattinata ci muoviamo verso Uponne, piccolo paesino nei pressi di Angera, da dove prende inizio il trekking che intendiamo percorrere sull’Anello di San Quirico. La passeggiata si svolge sulle falde del monte San Quirico, tra Ranco e Angera, lungo la vecchia strada che un tempo collegava i due comuni. La prima parte del percorso è interamente dentro boschi di castagni e robinie. Dopo circa due chilometri una deviazione in leggera salita ci porta verso la chiesetta del santo, da dove si gode un panorama stupendo sul lago Maggiore.

Ritornati sul percorso principale riprendiamo la camminata su di un tratto in asfalto che scende verso il lago, accompagnati sempre da meravigliose vedute, per poi rientrare sui sentieri interni che conducono ai ‘ronchi’, i tradizionali vigneti varesini, che producono l’omonimo tipico vino con marchio IGT Ronchi Varesini. Arrivati ai piedi della Rocca di Angera ci fermiamo per consumare il nostro spuntino a base di tramezzini e frutta, per poi deviare e salire fino alla Rocca. Qui il panorama è davvero meraviglioso, peccato che una leggera foschia non permetta di goderne a pieno!

L’ultimo tratto dell’anello è praticamente pianeggiante; si incontrato agriturismi e aziende agricole e si procede fino a raggiungere il punto di partenza, Uponne. L’itinerario per la sua facilità è consigliato come piacevole passeggiata, senza particolari tratti impegnativi e ripaga i circa 10 chilometri di camminata con panorami e scorci molto scenografici, soprattutto in questo periodo di caldi colori autunnali.

Traccia Trekking:

Scarica