E’ arrivato il giorno della partenza… un vero peccato lasciare le Keys, soprattutto questo posto a Layton che davvero è incantevole! La giornata si annuncia faticosa, anche perché oltre alla partenza per Parigi dovremo poi aspettare l’aereo per Linate almeno 7 ore!! Ma per il momento ci godiamo l’ultimo scampolo di vacanza visitando l’outlet di Florida City e acquistando con un guizzo finale due paia di Nike a testa!!
Trascorriamo poi il resto della mattinata a Miami percorrendo la Ocean Drive con un sole splendido e davvero molta gente in giro! Poco dopo mezzogiorno decidiamo di assaggiare il famoso sandwich cubano di cui abbiamo sentito molto parlare e dobbiamo dire che non è niente male: pane fresco bianco cubano con all’interno burro spalmato, sottaceti, fettine di maiale cubano arrostito, prosciutto e formaggio svizzero. Poi arriva il momento della separazione da Lappy: si è ben comportata facendo 1.209 miglia sulle strade della Florida! In aeroporto ci imbarchiamo sul nostro volo e purtroppo ci capitano due posti piuttosto ‘sfigati’, fila centrale da quattro, ovviamente i due in mezzo! Il volo comunque è perfetto, anche se di dormire poco ci riesce…
Arriviamo così a Parigi piuttosto storditi e soprattutto assonnati. Purtroppo il tentativo di anticipare il volo per Milano fallisce in quanto tutti gli aerei per Linate sono strapieni e quindi non ci rimane altro che aspettare le tre del pomeriggio (del 9 di gennaio) per l’imbarco. La Musla, stravolta, si sdraia per terra (!!) e tenta il sonno, il Muslo legge e pensa al cibo!! Dopo qualche ora di totale abbandono delle membra, i Musli hanno la forza di comprarsi una baguette al camembert e così tirare l’ora della partenza. Il volo è tranquillo ma quello che ci aspetta a Milano ci fa cascare le braccia: nebbia, pioggerellina, buio già prima delle 5 e… 5°C! Capiamo di essere tornati a casa e di esserci lasciati alle spalle una vacanza davvero indimenticabile…
Itinerario: Layton – Miami (Km. 150) => Parigi Charles de Gaulle => Milano Linate