Dopo aver subito il trauma del pagamento del conto del B&B di Kilnoch Rannoch, ci avventuriamo per strade secondarie alla volta di Dunblane; la forma non è delle migliori, infatti entrambi i Musli accusano disturbi allo stomaco (il latte del mattino verrà digerito nel pomeriggio!). Ci troviamo nello Stirling e a Dunblane visitiamo la cattedrale gotica. Ci rechiamo poi al castello di Doune, dalla cui sommità si gode un bel panorama sulla campagna circostante; qui ‘incappiamo’ in un suggestivo matrimonio in abiti tradizionali scozzesi, accompagnato dal suono delle cornamuse. All’ora di pranzo arriviamo nella città di Stirling, molto bella con le sue costruzioni di pietra grigia, abbastanza animata e con un castello assai imponente.
Incuranti del malessere mattutino, i Musli pensano bene di sbranarsi due sfogliate di formaggio e cipolla e un poco identificabile tortino di pasta, detto ‘macaroni’. Fanno poi visita alla ‘Ciociara’, dove degustano caffè e dolci italiani. Nel primo pomeriggio raggiungiamo la penultima meta della nostra gloriosa vacanza: il pittoresco paesino di Culross, passeggiando al suo interno tra case dai singolari colori pastello. Infine è la volta di Dunfermline dove, con non poche difficoltà, troviamo la sistemazione che ci ospiterà per l’ultima notte di vacanza. Breve doccia e puntata nel cuor antico della città, in cui spicca una maestosa abbazia. Per la cena i Musli bissano i ‘macaroni’ (questa volta sotto forma di pasticcio a 100° di calore), accompagnati da garlic bread. Il Muslo ha anche il coraggio di spararsi una banana split di proporzioni esagerate. “This is the end, my beautiful friend… that’s all folks!” Domattina ci sarà lo spostamento all’aeroporto di Edimburgo… a casa Musla ci aspettano due spaghi!
Abbiamo trascorso una settimana molto intensa di spostamenti e tappe quasi forzate, ripagati da una terra che ci ha conquistato e che in ogni angolo trasmette sensazioni di pace, tranquillità e bellezza davvero uniche, offrendo a chi la visita quanto di più suggestivo si possa immaginare; le Highlands ritorneranno ancora nei nostri viaggi perché nascondono ancora molto da scoprire.
Itinerario: Kinloch Rannoch – Dunblane – Doune Castle – Stirling – Culross – Dunfermline (Km. 181)
Pernottamento: Hideaway Inn (un motel stile americano)