Sveglia alle 4.30 con gli omini di Pisa ancora al lavoro, in taxi a Linate e, dopo una piccola colazione, si parte! Arriviamo in perfetto orario ad Atene e qui passiamo cinque ore in attesa dell’aereo per Chania e ci concediamo la prima tiropita. La visione delle valigie all’imbarco ci rasserena, e di molto, un po’ meno la ritardata partenza di tre quarti d’ora.
All’arrivo sul suolo cretese ritiriamo la macchina a noleggio, una scassatissima Citroen Saxo rossa con fattezze di macchina ma in realtà anima di trattore. Raggiunto Kalamaki, facciamo la conoscenza di Michael che ci accoglie con un “Welcome Gino!” e ci indirizza al nostro appartamento cuccioloso al primo piano, camera 202. Il clima è caldo e umido e fare il bagno nella piscina è una vera delizia, con la cagnolina Pepsi che si siede accanto a noi in cerca di coccole.
Dopo aver fatto la spesa nel minimarket di Michael, che si rivela fornito quasi come la Coop, facciamo un piccolo briefing sul da farsi e in un attimo siamo già in giro a Kalamaki, in cerca di cibo. Optiamo per il ristorante ‘Irida’, in riva al mare, caratterizzato da una luce gialla che di tanto in tanto viene a mancare, sostituita dalle candele. Mangiamo con gusto saganaki (fantastico!), tzatziki, moussaka e kalamari il tutto innaffiato da un ‘kilo’ di vino bianco che, sommato al liquore all’anice offerto a fine pasto, rende la nostra andatura incerta e barcollante. Ed è un miracolo il ritorno da Michael!
Itinerario: Milano Linate => Aeroporto di Atene => Aeroporto di Chania – Kalamaki