Passati indenni al controllo valigie di Easyjet, voliamo su Spalato in poco meno di un’ora e mezza. Appena arrivati all’autonoleggio facciamo la conoscenza di ‘Otti’, una Skoda Octavia un po’ vissuta ma molto capiente e confortevole. Percorriamo velocemente gli oltre 100 km della nuovissima autostrada per raggiungere Zara; la nostra sistemazione è nel pieno centro della città, una bella stanza con tutti i comfort e con un’accoglienza simpatica da parte della padrona di casa. Il più grosso problema è il parcheggio, nel senso che i Musli sono costretti a lasciare Otti ai margini della città vecchia in un posteggio a pagamento (ovviamente in kune, moneta locale). Avendo prelevato ad un bancomat, abbiamo solo pezzi grossi che nessuno vuole cambiare in monetine!! Ci affidiamo quindi ai santi croati affinchè non si manifesti un vigile locale!
Zara è vivace e piena di gente, molti turisti, parecchi italiani. Gironzoliamo per le sue stradine lastricate e ne scopriamo le bellezze, dalle mura alla chiesa circolare di San Donato. Ci spostiamo poi sul lungomare. Qui siamo avvolti dai profumi di pesce e carne arrostiti alla griglia e così scopriamo di trovarci nel pieno della Festa della Luna Piena, organizzata ad ogni plenilunio di agosto. Numerose bancarelle sono schierate per vendere i prodotti locali più disparati, dal prosciutto croato al formaggio di Pag, dalle spugne di mare ai mazzetti di lavanda. Un brulicare di persone in un clima di festa. Siamo quasi al tramonto e ci spostiamo verso l’Organo Marino, una scalinata in pietra che scende al mare, con una serie di fori in cui è stato collocato un sistema di canne e fischietti. Quando il movimento del mare spinge l’aria nelle canne, l’effetto è di svariate melodie che si librano in modo suggestivo; un’atmosfera straordinaria che in parte ci riporta a Key West e al suo spettacolare tramonto.
Ceniamo da ‘Dva Ribara’ con pizza e lasagne e notiamo con piacere che i prezzi sono più convenienti che da noi. Dopo una breve passeggiata al chiaro di luna, i Musli, un po’ affaticati dalla giornata, si ritirano nella loro stanza. Ritirati!
Itinerario: Milano Malpensa => Aeroporto di Spalato – Zara (Km. 130)
Pernottamento: Zara City Apartments (in pieno centro della città, una bella stanza con tutti i comfort)