L’alba ancora non è spuntata e già i Musli sono in marcia; per sfruttare l’aria fresca della mattina e soprattutto il traffico meno caotico del sabato da bollino giallo, verso le 5 prendiamo l’MG e caricate le nostre nuove e fiammanti biciclette ci mettiamo in marcia verso la Toscana, più precisamente per Ansedonia. Lì infatti abbiamo affittato un appartamento in agriturismo per una settimana e intendiamo fare mare e visitare i borghi più caratteristici dei dintorni maremmani. Giungiamo alla mèta verso le 10,30 e dopo aver conosciuto il solerte e gentilissimo proprietario Giuliano prendiamo possesso della nostra casina, due ampi locali con cucina e bagno molto graziosi.
Su suo consiglio ci rechiamo poi alla Fattoria La Parrina che vende prodotti tipici locali tra cui formaggi di produzione propria, vino, olio e numerose conserve molto sfiziose. Troviamo anche frutta fresca di produzione biologica con prezzi davvero incredibili: un chilo di pesche dolcissime a 99 centesimi!! Facciamo una scorta di alimenti per poi integrarla presso l’enorme e nuovissima Coop di Orbetello.
Il caldo è pesante ed arriviamo a casa piuttosto accaldati e assetati; il pranzo è frugale e dopo un piccolo riposino finalmente inforchiamole nostre biciclette e percorriamola strada sterrata che giunge al mare attraverso recinti di cavalli e vegetazione tipicamente maremmana. Raggiungiamo la spiaggia della Feniglia, una lunga lingua di sabbia che collega il promontorio dell’Argentario alla terra ferma. Un bel bagno nel caldo mare agitato dal forte vento ci accompagna fino al tardo pomeriggio, quando nubi minacciose oscurano il sole e minacciano pioggia. Torniamo quindi velocemente indietro; il percorso è in leggera ma costante salita ma noi abbiamo ‘le gambe’ e così raggiungiamo senza difficoltà l’agriturismo. Una bella cena serale in casa con i prodotti della terra toscana conclude questa lunga, stancante ma bella giornata.
Itinerario: Milano – Ansedonia (Km. 472)
Pernottamento: Agriturismo Il Solengo (ottima struttura poco lontano dalla spiaggia della Feniglia!) ad Ansedonia