Il buon giorno si vede dal mattino (presto!) e, dopo il check in, veniamo accolti nell’esclusiva lounge della Emirates: è una sorta di grande e lussuosa sala d’attesa con a disposizione qualsiasi tipo di bevanda e cibo, wifi, riviste, comodissime poltrone e tv. E’ però quando saliamo sull’aereo che capiamo il significato della parola business per Emirates: la sistemazione nei posti a noi assegnati è semplicemente grandiosa, dotata di ogni comfort, champagne di benvenuto (che noi rifiutiamo data l’ora!) e soprattutto poltrone che si trasformano praticamente in un letto, il tutto gestito elettronicamente dai comandi di una console! Il poter riposare in posizione orizzontale è sicuramente il plus valore fondamentale di questa categoria di viaggio; vi è comunque un servizio molto attento e puntuale da parte delle hostess e la dotazione di accessori per la pulizia personale e il bagno è sicuramente superiore alle attese! Iniziamo le nostre 14 ore di viaggio verso Dubai cercando di rimanere svegli qualche ora per poi appisolarci e cercare di riprendere il fuso orario italiano; tra uno snack e il pranzo, spaparanzati ci spariamo ben due film (in italiano) e poi capitoliamo in un sonno lungo 4-5 ore… inimmaginabile in economy a meno che non si soffra di narcolessia! Giungiamo quindi a Dubai relativamente riposati e anche un po’ dispiaciuti che questa prima tratta sia finita.
Anche qui soggiorniamo nella lounge che a Dubai, essendo quartier generale della Emirates, occupa praticamente mezzo aeroporto; qui l’offerta è ancora più straordinaria. Si va dai cibi raffinati al centro estetico, con la possibilità di farsi una doccia. La popolazione che vi gravita intorno è la più varia: vi sono arabi con lunghi vestiti tradizionali, donne in burqa, turisti orientali e uomini d’affari occidentali. Emirates ci ha talmente fidelizzato che andiamo al suo negozio ufficiale e compriamo due t-shirts!
Il volo per Milano è altrettanto confortevole e in circa 8 ore arriviamo a Malpensa riposati e per nulla anchilosati… merito della business!
Alla fine di un viaggio come questo è difficile poter trarre delle conclusioni generalizzate; ogni singola tappa è stata un viaggio nel viaggio e ci ha regalato forti emozioni e la sensazione di scoprire ogni volta una parte di mondo assai diverso dal nostro. Abbiamo attraversato deserti e foreste pluviali, ci siamo inabissati nella barriera corallina e siamo stati a stretto contatto con animali allo stato brado quali pinguini, koala, canguri e leoni marini, tutti nel loro habitat naturale. Per questo è difficile avere un unico ricordo di questa terra, bensì una miriade di immagini che la nostra mente ha scattato e che hanno creato una sequenza indimenticabile di emozioni. Certo sentiremo fortemente e per lungo tempo la mancanza di orizzonti sconfinati, della sensazione che sia la natura a prevalere sul cemento e non viceversa, della vastità dei luoghi legata alla percezione di sentirsi sempre soli in mezzo alla natura.
Tra i vari viaggi da noi intrapresi, questo rimarrà indubbiamente a lungo dentro di noi e dopo averlo organizzato, vissuto e concluso, ci rendiamo conto di aver fatto davvero qualcosa di importante!
Itinerario: Sydney => Dubai => Milano Malpensa