Mattino presto, lungomare di Tribunj, nasce Expli. Si tratta del nuovo canotto gonfiabile lungo due metri (dotato anche di remi!!) che la Musla ha tenacemente voluto. Sarà il nuovo compagno di giochi acquatici che sostituisce l’estinto Ciambi. R.I.P. Partenza veloce per raggiungere il Parco Nazionale delle cascate di Krka; ci incamminiamo per il sentiero che lo attraversa fino a giungere a Skradinski Buk, la cascata principale e più spettacolare. Il percorso è di circa un paio di chilometri e piacevolmente in ombra. Le acque del fiume giungono impetuoso e verdissime creando vari laghetti a differenti altezze. Una bellezza straordinaria della natura! Quando risaliamo la passerella di legno sulla via del ritorno incontriamo una moltitudine di turisti appena giunti e ringraziamo il cielo per essere stati assai mattinieri.
E’ quasi mezzogiorno quando riprendiamo Otti e ci indirizziamo verso Primosten; qui troviamo una situazione abbastanza caotica di gente al punto che non riusciamo neppure a parcheggiare. Il tempo di un paio di foto alla città vecchia e la decisione viene presa: abbandoniamo Primosten, ci fermiamo a un market per l’approvvigionamento quotidiano di frutta e acqua e proseguiamo lungo la costa nella speranza di trovare una spiaggia tranquilla in cui sostare. Arriviamo a Rogoznica dove il mare è spettacolare e vi è un arenile di piccoli sassi che fa proprio al caso nostro; un paio d’ore di bagni, vero sollievo dopo il caldo accumulato, sole e relax!
Riprendiamo la strada e raggiungiamo Trogir, una delle mete più interessanti e frequentate, in quanto il suo centro storico è patrimonio dell’UNESCO. Dopo esserci sistemati in una camera spaziosa e con mobili antichi proprio nella città vecchia, iniziamo a passeggiare per le strette vie del centro in cui sono ancora riconoscibili le vestigia del dominio veneziano. Notevole è la cattedrale con portale romanico ma è l’insieme dei palazzi nobiliari rinascimentali a fare di questo posto una méta davvero imperdibile sulla costa dalmata. Spinti dai morsi della fame, ceniamo in una piacevole piazzetta con gnocchi alla panna e prosciutto per il Muslo e calamari fritti per la Musla. Notiamo che in generale i prezzi qui sono leggermente più alti che nelle zone da noi finora visitate ma effettivamente la location è di grande fascino. Terminiamo la nostra giornata con uno ‘struscio’ sul lungomare e un bel gelato. p.s. Il Muslo si è leggermente scottato la schiena, la Musla è sempre dolorante alle dita del piede sinistro causa infradito non conformi alla sua zampetta. Comunque i Musli sono felici e sempre in festa!!!
Itinerario: Tribunj – Cascate del Krka – Primosten – Trogir (Km. 144)
Pernottamento: Trogir Old Town Apartments (camera spaziosa proprio nella città vecchia!)