Anche stamane il tempo rimane grigio e nebbioso anche se, per fortuna, non piove né nevica.
L’appuntamento è al maestoso Castello di Schonbrunn, per il quale abbiamo prenotato online la visita agli appartamenti imperiali (noi abbiamo optato, tra le varianti offerte, l’Imperial Tour, di durata di circa 30’). Le sale rispecchiano le personalità dei vari regnanti che le hanno abitate; tra le più famose la Sala degli Specchi dove si esibì il piccolo Mozart all’età di sei anni e l’immensa Sala delle Cerimonie. Dopo un giretto nell’immancabile Mercatino di Natale approntato di fronte al Castello (dove assaggiamo un Bretzel al formaggio che, mangiato freddo, sarà letale per l’instabile equilibrio digestivo della Musla), ritorniamo al Castello del Belvedere Superiore per ammirare il meraviglioso colpo d’occhio dei suoi giardini innevati che degradano fino al Belvedere Inferiore.
Il nostro giro prosegue fino al Prater, famosissimo parco naturale e di divertimenti: il tempo uggioso e freddo rende il Luna Park piuttosto malinconico e praticamente deserto. Nonostante questo, decidiamo comunque di onorare il nostro ruolo di turisti e salire sulla famosa ruota panoramica, installata in occasione dell’Esposizione universale del 1896: il suo movimento leggermente oscillante non giova allo stomaco già debilitato della Musla. Ci rendiamo conto che è già primo pomeriggio e quindi urge pit-stop per il pranzo: consumiamo prelibatezze locali in un panificio presso la stazione di Praterstern.
Ritorniamo quindi verso il centro e ci dirigiamo decisi al ‘Cafè Sacher’ per gustare l’ Original Sacher Torte: dopo una fila di qualche decina di minuti, riusciamo finalmente ad accomodarci su un tavolino di questo storico locale della città e, dopo aver scattato le foto di rito, possiamo gustare la famosa torta al cioccolato. I pareri sono discordanti: la Musla, personalmente, trova quasi più buona il dolce assaggiato al ‘Cafè Mozart’, forse influenzata negativamente dalle cadute di stile di cui siamo testimoni al ‘Sacher’ (velato obbligo di posare i cappotti nel guardaroba… a pagamento (!!) e insistenza del cameriere per avere riconosciuta una mancia sul conto già di per sé salato). Il nostro giro prosegue ora all’insegna dello shopping: percorriamo nuovamente le vie centrali intorno al Duomo, addobbate splendidamente per il Natale, non disdegnando una prolungata sosta nel negozio pluri-piano di Swarovsky, per la gioia dei maschietti!
Arriviamo quindi in Rathaus Platz e ci stupiamo della bellezza che mostra tutta la piazza, l’imponente palazzo del Rathaus e i mercatini sottostanti, ancor più suggestivo al calar della sera con l’accensione delle mille decorazioni natalizie che illuminano la zona. Il tempo scorre veloce tra acquisti di calendari dell’avvento, palle per l’albero di Natale e i gustosissimi kaminwurz (ai quali la Musla non riesce a resistere e quindi ne addenta subito un paio durante il percorso!); alla fine del giro riusciamo a fare una veloce scappata in hotel per poi ritrovarci nuovamente davanti a decisioni culinarie.
I nostri Francesca e Luca, ‘tirano fuori dal cappello’ un posticino davvero notevole, il ‘Figlmueller’, conosciuto per essere il migliore ristorante in fatto di Wiener Schnitzel (la megacotoletta sottilissima, piatto tipico nazionale): in effetti chi la mangia si compiace della scelta e manifesta tutta la propria soddisfazione non lasciandone nemmeno un pezzettino nel piatto, nonostante le dimensioni davvero spaventose! La Musla notoriamente non amante della carne si gusta un buonissimo Emmentaler fritto con salsa tartare e finalmente una bella birra locale!! Degna conclusione di una bellissima giornata!
Itinerario: Castello di Schonbrunn – Castello Belvedere – Prater
Pernottamento: Derag Livinghotel Kaiser Franz Joseph (hotel elegante, moderno e pulito)