Aperti gli occhi ci rendiamo conto che la giornata è spettacolare; il cielo è di un terso incredibile e il sole sale all’orizzonte rendendo tutti i colori dell’isola meravigliosi. Quindi ci mettiamo subito in strada per raggiungere la prima tappa che è la Plantacao de Anananes a Faja de Baxio, un insieme di serre dove avviene la produzione di ananas locali, tra i più prelibati al mondo. Dopo aver gironzolato tra le piante di diverso stato di crescita (ci vogliono ben 18 mesi per ottenere il frutto) acquistiamo un liquore all’ananas e ci inerpichiamo verso il Pico Barrosa (947 m.), una cima dalla quale si gode un panorama sull’isola a 360 gradi. Arrivati in vetta purtroppo ci imbattiamo in una serie di nuvole basse che impediscono la vista e sfruttiamo sia la salita che la discesa dal Pico per ammirare parte del magnifico panorama che ci si presenta davanti agli occhi. Riscendiamo verso il Lagoa do Fogo dove si nota nettamente l’origine vulcanica dello specchio d’acqua e grazie al miglioramento del tempo possiamo osservare la vastità del cratere da cui ha preso origine.
Scendiamo a valle e sulla strada incontriamo la Caldeira Velha, una sorgente di acqua che ribolle dal sottosuolo; è uno spettacolo davvero suggestivo e l’idea di fare un bagno ci passa quando constatiamo che la pozza in cui bagnarsi al contrario è piuttosto fresca perché riceve anche acqua fredda da una cascata che scende dalla montagna!! Ad ogni modo lo scenario di questo paesaggio è davvero straordinario! Per fare la nostra pappa ci dirigiamo a Ribeira Grande e troviamo degli splendidi giardini proprio vicino al fiume omonimo. Sempre con la voglia di un bagno termale ci spostiamo non lontano per arrivare alla Caldeira da Ribeira Grande, ma purtroppo lo stabilimento è chiuso! Insomma siamo stati proprio sfortunati..
Ci rigeneriamo con una buona tazza di cioccolata calda e riscendiamo al mare e da lì raggiungiamo il faro del Porto di Santa Iria. Nel frattempo si scatena un temporale ed il vento imperversa scuotendo ogni cosa; troviamo riparo all’interno della nostra autovettura ed infine rientriamo al nostro hotel dove nel tardo pomeriggio abbiamo fissato un massaggio completo che ci fa stare bene e ci rigenera. Cena a casa e poi velocemente a nanna!!
Itinerario: Capelas – Faja de Baixo – Plantacao de Ananases Augusto Arruda – Lagoa do Fogo – Pico Barrosa – Caldeira Velha – Ribeira Grande – Capelas (Km. 62)
Pernottamento: Hotel Vale do Navio (bella soluzione con spa, piscina interna ed esterna!) a Capelas