Il risveglio a Vaala è decisamente freddo! Lasciamo infatti il paese con 9°C e la necessità di indossare felpe e giubbotti e azionare il riscaldamento di Elisa. In un paio di ore arriviamo a Oulu, un paese moderno che si affaccia sul golfo di Botnia, molto animato e talmente tecnologico che è completamente coperto da rete wi-fi gratuita. Qui troviamo molti giovani e molti locali, questo perché esiste un’università all’avanguardia sulle nuove tecnologie. Ci ricorda in piccolo Stoccolma, con i suoi canali, il verde e le onnipresenti piste ciclabili. Davvero un bel posto in cui… imparare a vivere! Alla fine della visita riprendiamo la strada verso Rovaniemi e mentre costeggiamo un fiume decidiamo di fermarci per lo spuntino di mezzogiorno; soliti cibi delle altre volte con l’aggiunta di pomodorini!
Nel primo pomeriggio giungiamo finalmente alla méta e ci insediamo all’hotel Santasport che , come si evince dal nome, è un concentrato di strutture sportive e possibilità di praticare escursioni, trekking, etc.. Infatti notiamo che siamo circondati da personaggi competitivi, accessoriati e in tenuta ginnico-sportiva… praticamente ci sentiamo delle mozzarelle dal momento che rifiutiamo ogni attività (seppur gratuita) e optiamo invece di visitare il museo Arkticum, una sorta di storia delle zone artiche e polari riguardante sia la fauna che la flora e gli antichi abitanti Sami, il tutto con molte sessioni interattive ed interessanti. Dopo la visita ci inoltriamo nel centro del paese e, benché preparati da quanto letto nelle varie guide, rimaniamo comunque delusi dalla pochezza che offre. Infatti è un agglomerato di centri commerciali e pochi negozi, qualche locale e, per la sua struttura, in brutto ricorda vagamente il Portello di Milano! Insomma niente di che…!
Il clima si fa sempre più rigido e la temperatura notturna è prevista a 4°C, annunciata da un venticello gelido che ci sferza sul viso; per questo, ancor prima delle 19, siamo con le gambe sotto al tavolo del ristorante ‘Monterosa’, consigliato dalla fedele Lonely. Ceniamo davvero bene e in abbondanza con zuppa di salmone e spaghetti alla puttanesca (!!!) per la Musla e carpaccio di renna e penne alla carbonara (!!!) per il Muslo. Insomma, come si è capito eravamo in crisi di astinenza e un po’ di pasta ci voleva…! Mentre rientriamo all’hotel notiamo giovani che si preparano a giocare a hockey, a pallone o a bowling mentre noi, soliti pensionati, ci ritiriamo nella nostra riscaldata stanzetta musla!
Itinerario: Vaala (Finlandia) – Oulu (Finlandia) – Rovaniemi (Finlandia) (Km. 320)
Pernottamento: Santasport Resort (lo sport, prima di tutto!)