Stamane il tempo è decisamente bello e quindi decidiamo di trascorrere l’ultima giornata alle Whitsundays visitando una delle isole più incontaminate e naturalistiche di tutto l’arcipelago, South Molle. Questa volta ci imbarchiamo da Abel Point Marina con la compagnia Cruise Whitsundays, che si rivelerà ottima quanto la Fantasea; in poco meno di mezz’ora sbarchiamo alla Bauer Bay di South Molle dove è sito l’unico resort dell’isola. I bungalow sono mimetizzati tra le palme e l’effetto è davvero diverso dalla cementificazione di Hamilton.
L’isola, che è anche parco nazionale, ha ben 16 chilometri di sentieri che attraverso il suo bush: noi decidiamo di percorrerne due per giungere rispettivamente a Spion Kop e a Mount Jeffreys, famosi punti panoramici che ci offrono spettacolari vedute sulle isole dell’arcipelago. Sotto un caldo umido soffocante percorriamo circa 8 chilometri: la fatica è tanta ma veniamo ricompensati da eccezionali scorci sul mare che oggi, ancor di più, sembra smeraldo. Il tempo è sempre piuttosto variabile e in cima al monte dell’ultima tappa siamo bagnati anche da una breve pioggia. E’ impressionante il numero di specie di uccelli che popolano questa boscaglia; alcuni, alla nostra vista, scompaiono emettendo suoni molto particolari, altri, invece, cercano di mimetizzarsi con il bush rimanendo immobili.
Dopo la passeggiata torniamo al resort che, come al solito, offre la possibilità di usufruire di tutti i suoi servizi anche agli ospiti di una sola giornata come noi. Ci tuffiamo quindi nella sua grande piscina e ci godiamo il silenzio di questo luogo (siamo fuori stagione e in tutto siamo in otto!). Che benessere! Assistiamo quindi al birds feeding da parte di un’addetta del resort e qui il Muslo fa diretta conoscenza con i coloratissimi pappagalli del luogo, dando loro cibo direttamente dalla mano!
Ci gustiamo gli ultimi attimi prima che l’aliscafo ci riporti ad Airlie Beach facendo una passeggiata lungo la spiaggia costellata da palme: è proprio un paradiso tropicale che ci rattrista abbandonare, complice forse anche la scarsità dei turisti presenti (in realtà il resort dimostra tutti gli anni che ha e forse necessita di qualche ammodernamento!).
Stasera ‘vita’ ad Airlie Beach alla ricerca di qualche specialità australiana (!?)… Il Muslo è deciso ad assaggiare la carne di coccodrillo!
Itinerario: Airlie Beach – South Molle Island – Airlie Beach
Pernottamento: Shingley Beach Hotel (ottima sistemazione per visitare la barriera corallina)