Dopo un attento studio della cartina e data l’approssimazione delle indicazioni stradali, ci alziamo di buon ora e consumiamo velocemente la nostra colazione facendo anche pressing, da buoni ‘milanesi imbruttiti’, sull’atteggiamento rilassato dell’addetta alla cucina per paura di non riuscire ad arrivare in tempo al traghetto a Yarmouth. Fatica sprecata in quanto ci accorgiamo che gli orari delle traversate sono praticamente indicativi e per nulla affidabili: peggio che in Croazia!! Infatti il traghetto parte solamente quando riesce a contenere tutte le macchine in attesa e quindi in un orario davvero approssimativo rispetto a quello previsto! In ogni caso, giungiamo in mattinata a Lymington e ci avviamo subito verso Salisbury. Qui visitiamo la stupenda e imponente cattedrale e le animate vie del centro cittadino: il tempo è sempre glorioso e quindi, come molte famiglie, optiamo per un pranzo al sacco (fagottini al pesto acquistati da ‘Presto’) sulla soffice erba del parco intorno alla cattedrale.
La campagna intorno a Salisbury è davvero meravigliosa: dolci colline erbose punteggiate di pecore fino a giungere al gettonatissimo patrimonio dell’umanità Unesco di Stonehenge, il sito neolitico che risale circa al 2600 a.C. E’ emozionante trovarsi in un posto così a lungo guardato sullo schermo del desktop di Windows di qualche anno fa!! E’ un posto magico, sia per i monoliti sia per ciò che lo circonda: ne apprezziamo ancora di più la visita grazie alle spiegazioni dell’audioguida in lingua italiana. Il sole è a picco e i 23 °C (che in realtà, percepiti, sono molto di più) si fanno assai sentire sulle nostre testine!
Dopo una quarantina di chilometri di strade secondarie sperdute nelle campagne del Wiltshire e del Somerset giungiamo a Bath, vera perla in stile georgiano con molti monumenti in stile neoclassico. A dire il vero il nostro B&B non è all’altezza della bellezza della cittadina, in quanto molto spartano e praticamente in stile ostello, ma molto comodo per la vicinanza al centro. Abbandoniamo quindi la nostra macchina e ci inoltriamo nelle sue vie acciottolate, apprezzandone i bei palazzi e piazze e giardini davvero incantevoli; vi è molto movimento in città in quanto proprio oggi si inaugurano le Special Olympics GB. Artisti di strada e musicanti rendono l’atmosfera magica anche se talvolta un po’ malinconica; nostalgici del cibo italiano e depressi dal poco comfort offerto dal nostro B&B, decidiamo di regalarci una cena coi fiocchi! Mangiamo molto bene da ‘Prezzo’ (nome omen: come al solito, all’estero, i ristoranti italiani sono i più raffinati, più frequentati e purtroppo più…cari!); pizza ai funghi e carbonara (inutile specificare gli abbinamenti!), Barbera DOCG e due fette di una deliziosa chocolate fudge cake. Giusto epilogo per la nostra ultima sera in terra anglosassone!
Itinerario: Yarmouth – Lymington (traghetto) – Salisbury – Stonehenge – Bath (Km. 116)