Oggi giornata prima di spostamento verso la Gower Peninsula e poi trekking. Sulla strada, alla ricerca della colazione, decidiamo di puntare su Carmarthen, delizioso capoluogo della contea del Carmarthenshire; decisione saggia dal momento che vi è una vasta scelta di negozi e locali lungo la via centrale. Scegliamo uno dei nostri preferiti, ovvero ‘Caffè Nero’ e qui rifocilliamo i nostri corpi in vista dello sforzo fisico con cappuccini extra-large e muffin. Facciamo provviste dal sempre fornitissimo Marks & Spencer e continuiamo il nostro lungo viaggio, percorrendo spesso strade strettissime in cui il Muslo mostra ormai tutta la dimestichezza con la guida a destra (la Musla, spesso, decide di chiudere gli occhi per non essere cosciente del rischio imminente di prendere un muretto o qualche altro ostacolo).

Iniziamo quindi il primo trekking della giornata, Rosshill Coast Path che diparte proprio dalla lunga e spettacolare spiaggia sabbiosa di Rosshill, che già di per sé vale il viaggio! All’orizzonte, verso il mare, è chiaro che stia piovendo ma noi non ce ne preoccupiamo e iniziamo il percorso: peccato che dopo qualche centinaio di metri e qualche foto alle numerose pecore presenti vicino al sentiero ci colga il fortunale che, per fortuna, dura pochi minuti. Il risultato è che siamo inzuppati dalla testa ai piedi (scarpe comprese!) ma il caldo sole che presto fa capolino ci asciuga e ci fa ripartire con ancora più entusiasmo. I panorami davanti a noi sono a dir poco spettacolari e competono a pieno titolo con quelli della Marloes Peninsula. A causa dell’alta marea non possiamo recarci all’isolotto di Worms Head poco distante dalla costa ma ciò di cui i nostri occhi godono è davvero meraviglioso, un susseguirsi di panorami su scogliere e strapiombo con insenature e spiagge alquanto suggestive. La natura allo stato puro.
La Musla passa il testimone del raffreddore al Mulso: mentre lei comincia a stare meglio e a tornare a respirare normalmente, lui accusa i prodromi della malattia: naso colante, patata in gola e senso di spossatezza. Menomale che nella coppia almeno uno sano c’è sempre!

Dopo aver percorso oltre 6,3 km in mattinata, nel primo pomeriggio iniziamo il secondo trekking, lungo Oxwich Point (versione breve di 5,8 km). Il sentiero si dimostra essere assai diverso dal precedente: si sviluppa prevalentemente all’interno di un bosco (e qui ci ricorda molto le nostre passeggiate intorno a casa) e quando è in costa mostra per lo più tratti rocciosi meno spettacolari di quelli precedenti. L’ultimo tratto è assai bucolico e, attraversando vari kissing gates (i cancelli per il bestiame che dividono le varie proprietà) abbiamo un incontro ravvicinato con un accigliato gruppo di buoi che, in silenzio, ci squadra minaccioso camminare dinnanzi a loro. La Musla è impaurita e teme la carica! Per fortuna ciò non avviene e i due Musli, in vista delle previsioni del tempo non proprio rosee per l’indomani, decidono di consumare le ultime energie per scattare qualche fotografia dall’alto della scenografica e bellissima Three Cliffs Bay Beach. Potremmo scendere lungo il sentiero e apprezzarne ancora di più il carattere selvaggio e spettacolare, ma siamo proprio cotti, dal sole e dal vento: vuoi il percorso in macchina, vuoi gli oltre 12 km percorsi a piedi in condizioni di salute non ottimali… insomma, giungiamo stravolti al confortevole Mercure Hotel di Swansea e ci concediamo una cena italiana, in un orario finalmente normale al ristorante italiano ‘Mamma mia’ di Swansea. Delizioso!!

Itinerario: Johnston – Carmarthen- Rosshill (trekking 6,3 km.) – Oxwich Point (trekking 5,8 km.)- Three Cliffs Bay Beach – Swansea (Km. 158)

Pernottamento: Mercure Swansea Hotel (un po’ decentrato, fuori città, ma molto confortevole!)

Traccia Trekking Rosshill:

Scarica

Traccia Trekking Oxwich Point:

Scarica