Proprio oggi che dobbiamo partire, ovviamente il cielo è luminoso, azzurro e completamente sgombro di nubi; ma queste sono delle regole non scritte! Avendo l’aereo stasera alle 9, ci prepariamo quindi a esplorare Melbourne con tutta tranquillità, partendo dalla piazza principale, Federation Square. Siamo colpiti dalla miriade di tram che circolano in centro: questi stanno a Melbourne come gli autobus a Sydney, scelta oltre che meno rumorosa anche ecologica!
Seguendo le indicazioni della nostra fidata Lonely Planet, compiamo un percorso all’interno del CBD, tra alti grattacieli, ampi viale alberati di platani e viuzze curiosamente lastricate in pietra in cui vi sono una moltitudine infinita di negozi e caffè. Al primo colpo d’occhio, qui sembra tutto più ordinato e anche Chinatown decisamente meno confusionaria rispetto a quella di Sydney. Trascorriamo un paio d’ore a gironzolare e poi, vista la splendida giornata, decidiamo di fare una digressione verso il mare, nella zona di St. Kilda. Qui abbiamo una piccola delusione in quanto vi è si una spiaggia di sabbia molto lunga, ma il colore del mare tende decisamente al marrone e non invita certamente a farsi una nuotata.
Dopo aver percorso l’intero lungomare con un vento fortissimo (ovviamente a sfavore!), ritorniamo sui nostri passi e pranziamo in Degrave St. con un panino di falafel (qui si trovano molto spesso e noi ne siamo ghiotti) e una bella birretta fresca. Decidiamo di trascorrere le ultime ore in città nella via che ci rimarrà nel cuore, ossia Lygon St. nel quartiere italiano. Qui il Muslo si gusta un ottimo gelato artigianale di nostri connazionali e poi i due si rilassano in un bel parco poco lontano: a Melbourne il verde non manca sicuramente, vi sono molti giardini e la maggior parte delle vie è ornata di alberi. Salutata la nostra fedele Toyota Corolla (con cui abbiamo compiuto ben 1.003 chilometri), ci imbarchiamo alla volta di Adelaide, non dopo aver fatto un rapido spuntino (dove la Musla è stata protagonista con una baguette al salame): mai più KFC!
Itinerario: Melbourne => Adelaide – Port Noarlunga (Km. 32)
Pernottamento: Port Noarlunga Motel (carino)